vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progettazione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili

Le attività del gruppo di ricerca sono rivolte allo studio di impianti per la produzione industriale dell'energia, sia di natura elettrica che termica, a partire da fonti energetiche rinnovabili (FER).
  • Sperimentazione su dispositivi per la cogenerazione statica:

Nell’ambito dell’attività di ricerca sull’efficienza degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, è in corso una campagna sperimentale su dispositivi per la cogenerazione statica di energia elettrica. Presso i laboratori DIEM è in corso di completamento la seconda campagna sperimentale finalizzata all’ottenimento delle migliori prestazioni da parte di tali dispositivi.

 

  • Impiantistica per la conversione di energia da fonti rinnovabili:

Analisi del funzionamento e studi inerenti la progettazione di componenti ed impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:

    • Impianti cogenerativi a biomassa (attualmente è allo studio una caldaia a biomasse vegetali per la caratterizzazione dei biocombustibili. L'attività sta procedendo con la raccolta di dati sperimentali utili a progredire nelle tecniche di progettazione di questo tipo di impianti);
    • Processi di combustione e gassificazione; aspetti progettuali di componenti ed impianti; modelli di producibilità.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema indipendente che si autosostenta: l’operatore non fa altro che caricare la biomassa, proveniente da scarti agricoli come potature alberi, ed il sistema converte l’energia chimica:

in calore: per uso civile, per utenze domestiche; industriale,per essiccare materiali, ed agricolo, per riscalda serre e stalle;

in energia elettrica per alimentare tutti gli ausiliari del sistema;

Contatti

Prof. Cesare Saccani

Responsabile gruppo di lavoro "Impianti Industriali Meccanici"

tel: +39 051/2093404

Ing. Augusto Bianchini

Ricercatore gruppo di lavoro "Impianti Industriali Meccanici"

tel: +39 051/2093403