vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Valutazione del ciclo di vita dei prodotti

Life Cycle Costing, Life Cycle Management, Life Cycle Assessment, Material Flow Accounting
Il progetto riguarda lo studio e la valutazione del ciclo di vita dei prodotti, dei processi e dei servizi ambientali

La ricerca applica ed approfondisce gli strumenti per la valutazione del ciclo di vita dei prodotti, dei processi e dei servizi ambientali.

In particolare, l'attività consiste nello studio di fattibilità per la realizzazione modelli dinamici computazionali destinati alla simulazione e valutazione - su scala aziendale ed aggregata - delle condizioni di diffusione e della sostenibilità delle innovazioni tecnologiche.

 

Quali framework di valutazione e diagnosi aziendali, vengono utilizzati gli strumenti del Life Cycle Costing e del Life Cycle Management, unitamente al Material Flow Accounting.

Negli ultimi anni, infatti, la riduzione dei flussi di materia è diventato nodo cruciale ed obiettivo generale delle politiche per la sostenibilità.

Il Material Flow Accounting (Analisi dei flussi di materia) è dunque una procedura destinata ad analizzare i prelievi e gli utilizzi delle risorse.

In estrema sintesi, la struttura fisica del sistema antropico e i prelievi e gli utilizzi della materia da parte di questo sono di dimensione, qualità e composizione tali per cui non è possibile evitare massicce restituzioni dei materiali correntemente utilizzati. Analogamente, dal punto di vista del sistema ambiente, non risulta possibile assorbire tutti gli scarti, ovvero immettere la materia restituita nei propri cicli senza che questi subiscano sostanziali mutamenti.

In tale ottica, la misura della materia movimentata può essere considerata un buon indicatore del potenziale disturbo globale imposto ai cicli naturali dalle attività umane: l'MFA svolta per i tre distretti rappresenta quindi un metro per valutare tale disturbo.

Relateds

Ecodesign industriale, recupero rifiuti, ciclo di vita dei prodotti
L’Unità Operativa Ecodesign dispone di strumenti per valutazioni di impatto ambientale e realizza attività di ricerca industriale, elaborando soluzioni innovative per un migliore sfruttamento delle risorse, operando nell'ottica di ottimizzare i sistemi.

Contatti

Prof. Fabrizio Passarini

Vice Direttore del CIRI Energia e Ambiente