vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BIOHORIZONS: scanning the European Bioeconomy

I risultati del progetto europeo sviluppato nell’ambito della Comunità dell’innovazione e Conoscenza - Climate KIC

Il CIRI Energia e Ambiente anticipa i risultati del progetto Biohorizons relativi a una indagine approfondita sullo stato e le necessità della bioeconomia europea corrisposto da circa 500 organizzazioni.

I risultati qui pubblicati mostrano i risultati a livello europeo e dettagli relativi all'Italia. L'analisi dei risultati mostra che il 40% delle imprese italiane ha ancora una dimensione micro. Le richieste italiane,  statisticamente rilevante rispetto al totale dei rispondenti, mostrano una richiesta relativa a scambio di conoscenze, collaborazione università impresa e collaborazione tra imprese (simbiosi industriale).Inoltre, anche se si tratta di una domanda generalizzata in Europa, resta forte la domanda di "legittimità" legata alla continuità delle politiche e alla fiducia che gli investitori ripongono nella bioeconomia.

Il progetto è stato realizzato da un consorzio della Comunità dell’innovazione e Conoscenza - Climate KIC e il rapporto completo è in pubblicazione sulla rivista Biofpr. Per ulteriori informazioni è possibile contattare diego.marazza@unibo.it

Pubblicato il 2 febbraio 2016

Documenti