vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Organizzazione

Il CIRI Energia e Ambiente è articolato in quattro Unità Operative (U.O.), specializzate in differenti ambiti di attività, in modo tale da coprire in maniera organica e articolata, il più vasto campo dell'energia e delle applicazioni energetiche, nell'ottica di offrire competenze al settore della ricerca industriale e dell'innovazione.
L'organigramma del CIRI Energia e Ambiente, con la ripartizione nelle quattro Unità Operative, in vigore da febbraio 2016

Direttore e Unità Operative

Organi di gestione

 

 

 

 

 

 

 

 

Direttori e Unità Operative

Il CIRI Energia e Ambiente è stato istituito con Decreto Rettorale n. 838-2010 “Costituzione ed emanazione del regolamento del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Energia e Ambiente – CIRI Energia e Ambiente”.

 

Direttore del CIRI Energia e Ambiente

Prof. Emilio Tagliavini.

Il Direttore del CIRI è anche il Responsabile Operativo ad interim

Vice Direttore del CIRI Energia e Ambiente

Prof. Fabrizio Passarini.

Nell’ottica di un’efficace ripartizione delle competenze, necessaria per la creazione di un'offerta ampia e variegata destinata al mondo delle imprese, della ricerca industriale e dell'innovazione, il CIRI Energia e Ambiente è organizzato nelle seguenti Unità Operative:

 

Organi di gestione

Direttore

Rappresenta il CIRI e ne è responsabile per quanto riguarda la gestione scientifica, amministrativa e contabile. Con il supporto della Giunta Esecutiva definisce le strategie e i programmi di ricerca industriale di interesse per il CIRI e per i suoi finanziatori e committenti.

 

Giunta Esecutiva

È composta dal Direttore, da un Referente Scientifico per ciascuna Unità Operativa e dal Responsabile Operativo del CIRI. La Giunta definisce gli orientamenti scientifici e gli obiettivi strategici del CIRI e analizza le proposte di progetti di ricerca da sottoporre all'approvazione del Consiglio.

 

Comitato di Direzione

È composto dai responsabili delle strutture dell'Ateneo che aderiscono al CIRI e che mettono a disposizione del centro spazi, risorse umane e strumentali. Il Comitato valuta periodicamente l'attività svolta dal CIRI e ne verifica la conformità alle strategie delle strutture afferenti.

 

Consiglio del CIRI

È composto da tutto il personale di ricerca e afferente al CIRI. Il Consiglio è il principale organo di delibera e di approvazione del bilancio preventivo e consuntivo del CIRI.

 

Responsabile Operativo

Coordina le attività di promozione e trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca industriale, cura le relazioni con i committenti e collabora alla gestione del CIRI.

 

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

RSPP per il CIRI Energia e Ambiente è la Dott.ssa Rossella Serra.

 

Responsabile Amministrazione

Dott. Giuseppe Conti

Contatti

Prof. Emilio Tagliavini

Direttore del CIRI Energia e Ambiente

Prof. Fabrizio Passarini

Vice Direttore del CIRI Energia e Ambiente

Prof. Luciano Morselli

Ex Direttore del CIRI Energia e Ambiente