vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Risorse strumentali

Il CIRI Energia e Ambiente è in grado di rispondere alle richieste di innovazione tecnologica del settore della filiera energetica, dei carburanti e combustibili, dell'ottimizzazione dei processi e delle attività entropiche, grazie alle competenze acquisite e alla dotazione strumentale dei suoi laboratori, articolati secondo specifici campi di indagine.

Il CIRI Energia Ambiente dispone di attrezzature di nuovo acquisto e di attrezzature conferite dall'Università di Bologna, destinate allo svolgimento delle attività di ricerca e consulenza.

Laboratori di Chimica Analitica e Chimica Organica
lab chim analitica Il laboratorio è dotato di strumentazione all'avanguardia per l’analisi di composti organici ed inorganici in matrici complesse biologiche ed ambientali. Il laboratorio ha acquisito particolare competenza nella caratterizzazione di sedimenti lagunari e marini, nell’analisi di microinquinanti organici e di metalli pesanti nelle acque, nel particolato atmosferico, nei suoli e sedimenti e nei tessuti biologici.
Laboratorio di Fisiologia e Biochimica Ambientali
Cappa laminare Il laboratorio si occupa della valutazione delle risposte degli organismi a condizioni di stress ambientali
Laboratorio di Biologia e Fisiologia Algali
Microalghe Le attività di ricerca vengono svolte su micro e macroalghe prelevate dall'ambiente, nel caso delle microalghe vengono poi allestite colture unialgali e mantenute in laboratorio. Gli argomenti di ricerca trattati riguardano il potere trofico di reflui di diversa origine per la crescita di microalghe in vista dell’ottenimento di biomassa utile alla trasformazione in bioenergia e del riciclo dell’acqua.
Sistema integrato di Monitoraggio Ambientale
Schermi Il laboratorio dispone di tecnologie per il controllo ambientale, in particolare legato alla gestione del ciclo di vita dei rifiuti.
Laboratorio di Microreti di Generazione e Accumulo
Interno Laboratorio Microreti di Generazione e Accumulo L’attività di ricerca del Laboratorio di Microreti di Generazione ed Accumulo è finalizzata allo studio dei sistemi e delle strategie per l’accumulo di energia elettrica e termica, prevalentemente dedicati alle fonti energetiche rinnovabili non programmabili.